Nell’era del trionfo del self publishing (meritevole di riguardo, ma non sempre in grado di dare il meglio di sé), ricordiamo che l’editore svolge un servizio nei confronti dell’autore e dei potenziali lettori che comprende un pacchetto di competenze che garantiscono la qualità del prodotto finale, sia cartaceo che digitale. Si tratta di selezione, editing, revisione, grafica, impaginazione, gestione dei diritti, diffusione, marketing.

A proposito di quest’ultimo, teniamone presente la complessità entro l’attuale contesto di riferimento di diffusione del libro. Ormai la distribuzione attraverso i canali tradizionali (librerie, supermercati) non ripaga i piccoli editori e gli autori meno noti. Occorrono competenze nuove che corrono sul web.

Noi non siamo presenti nelle librerie, salvo nel caso di rare eccezioni. Ci diffondiamo attraverso il continuo sviluppo di un network che collega diverse piccole reti relazionali dislocate sul territorio (reale o virtuale che sia), oppure verticali. Un ponte tra molteplici nicchie interessate al nostro lavoro.

 

Le nostre collane:

#radici: nel solco della tradizione e dei costumi: opere (saggi, racconti, romanzi) che si sviluppano in un contesto di tradizioni, usanze e territori a cavallo tra presente e passato.

#esperienze: viaggi insoliti, reportage, storie dirompenti e innovative, suggestioni promettenti

#personaggi: biografie di personaggi noti e meno noti che hanno lasciato un’impronta

#terre vive: guide e saggi su territori, borghi, città

Come avrete capito il focus del nostro interesse ruota intorno alla terra, ai territori, alle culture, alle persone e alle loro esperienze.

La pubblicazione può essere esclusivamente cartacea, esclusivamente digitale oppure cartacea e digitale.

 

Le nostre attività

Oltre a pubblicare opere inedite, promuoviamo la diffusione di opere legate ai territori di autori locali che non hanno un distributore, organizziamo presentazioni ed eventi, ascoltiamo i suggerimenti e le proposte dei lettori e degli autori.

Interpellateci! Scrivete a solidago@solidagolibri.com